Aree di competenza

Panoramica dei nostri servizi

Lo studio fornisce consulenza e servizi sulle seguenti aree di intervento, i servizi sono erogati con la professionalità e la diligenza richiesta dallo svolgimento di un’attività professionale. Per ogni ulteriore dettaglio o informazione non esitare a contattarci!

In dettaglio…

Di seguito si indicano una breve descrizione dei servizi offerti, e delle modalità e peculiarità di ogni area di intervento.

Finanza agevolata

Banca dati completa di finanza agevolata e compilazione pratiche.

In dettaglio

Il mondo della Finanza Agevolata è ricco di opportunità e occasioni, soprattutto in questo momento in cui è al via la Programmazione UE 2014-2020.

  • I Bandi Comunitari, prima erano prerogativa delle imprese di più grandi dimensioni, sono diventati di più facile accesso per tutte le imprese (come Horizon 2020, COSME 2014-2020, ecc.).
  • I Bandi Nazionali, emanati dai diversi Ministeri sono molteplici anche a seguito dell’attuazione dei recenti Decreti “Sviluppo”, “Del Fare”, “Destinazione Italia”.
  • I Bandi Regionali che, utilizzando i Fondi della nuova programmazione 2014-2020, sono numerosissimi e toccano molte aree di interesse.
  • Inoltre, da non dimenticare gli incentivi emanati dalle Camere di Commercio, da Invitalia, dall’Inail, dalla Simest, dalla Cassa Depositi e Prestiti, dalla BEI, ecc.

In questo panorama così vasto, anche se è possibile apprendere moltissime informazioni dalla rete internet, è difficilissimo per le imprese individuare i bandi ai quali è effettivamente possibile accedere con successo.
Al contempo è non solo opportuno ma necessario che le imprese italiane aumentino la loro capacità di fruire dei fondi comunitari (derivanti dalla tassazione che grava sulle stesse).

In dettaglio

Durante la vita di ogni azienda, il concepimento di un documento di pianificazione strategica che fornisca da guida e percorso per raggiungere determinati risultati è una necessità.

La nascita di una start-up, il lancio di un nuovo business, l’espansione di uno esistente, la penetrazione in nuovi mercati, l’introduzione di nuovi prodotti o servizi, l’acquisizione di una nuova azienda o la fusione con un’altra sono tutte circostanze che hanno bisogno di essere tracciate attraverso un preciso percorso di pianificazione strategica.

Questo processo di pianificazione parte sempre da un’idea o da una visione di lungo periodo, per arrivare a definire per iscritto le azioni per intraprendere per arrivare all’obiettivo desiderato: questo tipo di processo si traduce nella realizzazione di un business plan.

Un business plan ben strutturato, infatti, aiuta a solidificare la visione di medio e lungo periodo e a delineare la strategia attraverso un percorso scritto per raggiungere con successo gli obiettivi stabiliti.

I professionisti sono in grado di fornire un servizio premium in tale ambito garantendo professionalità, qualità del lavoro e costanza.

Business Planning e Pianificazione

Pensare prima di fare…l’importanza della pianificazione

Controllo di gestione

I tuoi numeri sotto controllo per le scelte importanti nella tua azienda, sempre e comunque.

In dettaglio

Il controllo di gestione è una delle forme di controllo interno al quale è affidata la verifica dell’efficienza, dell’efficacia e dell’economicità dell’attività economica, al fine di ottimizzare, anche mediante tempestivi interventi correttivi, il rapporto costi-risultati.

Si tratta di un processo finalizzato ad analizzare il conseguimento degli obiettivi e dei risultati della gestione attraverso parametri aziendalistici.

Il controllo di gestione è utile per supportare le decisioni della dirigenza e si caratterizza per la contestualità dell’attività economica diventando una sorta di “computer di bordo” che segnala durante il percorso gestionale tutta una serie di indicatori significativi, evidenziando anche ogni scostamento rispetto a degli standard prefissati.

Per un corretto processo di controllo è fondamentale la determinazione degli obiettivi e dei modi per raggiungerli, sulla misurazione dei risultati e, quindi, in base ad eventuali scostamenti, sull’impostazione delle conseguenti correzioni.
Presupposto fondamentale del processo del controllo di gestione è la pianificazione: solo così, infatti, è possibile creare un circuito completo.

I professionisti sono in grado di fornire un servizio premium in tale ambito garantendo professionalità, qualità del lavoro e costanza.

Siamo un team di professionisti e Dottori Commercialisti

Saremo felici di trovare con te la migliore soluzione per migliorare il tuo business. Non esitare, scrivici una mail!