Regione Marche, sostegno alle imprese per il contrasto al Covid-19

Interessante opportunità per Imprese marchigiane colpite dall’emergenza Covid con lavoratori dipendenti.

Oggi parliamo di un Contributo a Fondo Perduto che la Regione Marche ha messo a disposizione delle Micro e PMI ricadenti nell’area di crisi industriale o area sisma della Regione Marche per l’acquisto di .

In particolar modo, la legge  offre un Contributo a Fondo Perduto per le aziende del settore Turismo, Servizi/No Profit, Industria, Cultura, Commercio, Artigianato che intendano sostenere spese per copertura costo del lavoro.

Tali spese devono essere sostenute dall’impresa allo scopo di: mantenere la conservazione del posto del lavoro per i lavoratori dipendenti

Ed è importante quindi che dalla documentazione che presenterai alla Regione Marche sia evidente lo scopo dei tuoi investimenti. Non dimenticare infatti l’importanza di essere chiari!

Le imprese che vogliono presentare la domanda di contributo devono essere in possesso di requisiti ben definiti.
Se non rispetti questi parametri è molto probabile che la tua domanda venga scartata quindi… è meglio verificare in anticipo!

Per quanto riguarda i requisiti Essere micro e PMI, essere regolarmente iscritte alla CCIAA ed essere attive, avere sede legale in uno dei comuni nelle aree di crisi industriale o area sismica della Regione Marche e esercitare una delle attività produttive secondo determinati codici ateco stabiliti dal bando. I lavoratori devono essere dipendenti assunti prima del 23 febbraio 2020, aver usufruito di ammortizzatori sociali

È molto importante inoltre stare molto attenti alla documentazione da presentare.

Uno dei requisiti che, infatti, vengono normalmente valutati dalle commissioni è appunto quello formale, vale a dire legato alla regolarità amministrativa.

La documentazione richiesta dal bando è:

contratto di lavoro dipendente e una serie di allegati richiesti dal bando oltre alla domanda secondo il modulo da sottoscrivere digitalmente.

…e mi raccomando…  va conservata 10 anni! In caso di futuri controlli :-)

Bene, ora che abbiamo esaminato gli aspetti salienti di questa opportunità non ci resta che approfondire un ulteriore punto…

Ma come si richiede esattamente questa agevolazione?

Secondo la procedura informatica della regione

E… Andando ancora più sul pratico… a chi può davvero servire questa agevolazione?

tutte le imprese con lavoratori assunti pre-Covid che hanno risentito della crisi

la vedo meno adatta invece per tutte le altre.

La finanza agevolata può davvero essere uno strumento per aiutare la tua impresa a svilupparsi o…a nascere e prosperare.

Io sono Filippo Boron, sono un Dottore Commercialista che si occupa di bandi, mi trovi sui principali social e su www.bandieuropa.it.

Le opportunità ci sono, perché non coglierle?


Vuoi cogliere l’opportunità di partecipare al bando? Prendi un appuntamento utilizzando il form qui sotto!